logo
ENLIVEN

SURVIVAL KIT - METODI

MODERAZIONE DEL FORUM: POTENZIALI OSTACOLI E LE RELATIVE SOLUZIONI

 

     Licenze di copyright e crediti

 


Potenziale ostacolo: Nessuno usa il forum.

 

Potenziale ostacolo: Le risposte non corrispondono alla domanda.

 

Potenziale ostacolo: Nuovi contributi non fanno riferimento ai contributi esistenti di altri studenti.

 

Potenziale ostacolo: Chi partecipa in ritardo si sente sopraffatto.

 

Potenziale ostacolo: Non ci sono più nuove idee dopo la prima fase di contributi preliminari.

 

Potenziale ostacolo: Post scritti da utenti inattivi.

 

Potenziale ostacolo: Le divagazioni nelle discussioni.

 

Potenziale ostacolo: Mancanza di chiarezza.

 

Potenziale ostacolo: Il docente comanda la discussione.

 

Potenziale ostacolo: Il docente investe molto tempo.

 

 

 

Potenziale ostacolo: Nessuno usa il forum.

 

Scenario

 

Il docente ha impostato il forum per gli studenti. Giorni dopo, ancora nessuno ha contribuito al forum.

 

Possibili soluzioni:

 

 

 

Potenziale ostacolo: Le risposte non corrispondono alla domanda.

 

Scenario

 

Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. Dopo un po’ di tempo, si accorge che le risposte date dagli studenti non corrispondo alla domanda data.

 

Possibili soluzioni:

 

 

 

Potenziale ostacolo: Nuovi contributi non fanno riferimento ai contributi esistenti di altri studenti.

 

Scenario

 

Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. Osservando più da vicino le risposte nel forum, si accorge che gli studenti hanno risposto alla domanda, ma non hanno fatto riferimento ai contributi esistenti di altri studenti.

 

Possibili soluzioni:

 

 

 

Potenziale ostacolo: Chi partecipa in ritardo si sente sopraffatto.

 

Scenario

 

Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. Siccome il lavoro è programmato in maniera asincrona, alcuni studenti iniziano il loro lavoro più tardi rispetto agli altri. I partecipanti tardivi scoprono che il forum è già popolato con molti contributi. Per loro, potrebbe essere molto demotivante leggere tutti i post prima di poter partecipare alla discussione.

 

Possibili soluzioni:

 

 

 

Potenziale ostacolo: Non ci sono più nuove idee dopo la prima fase di contributi preliminari.

 

Scenario

 

Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. I primi due studenti hanno dato risposte esaustive alla domanda. Altri studenti si trovano in difficoltà a creare contributi significativi.

 

Possibili soluzioni:

 

 

 

Potenziale ostacolo: Post scritti da utenti inattivi.

 

Scenario

 

Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. Per incoraggiare una partecipazione attiva, si richiede agli studenti di contribuire con almeno due interventi sul forum. Successivamente si scopre che molti studenti non hanno più visitato il forum dopo aver scritto i loro due contributi richiesti. Questi studenti non rispondono alle domande di approfondimento o ai commenti fatti dai loro colleghi. Così, sembra che rinuncino al resto della discussione.

 

Possibili soluzioni:

 

 

 

Potenziale ostacolo: Le divagazioni nelle discussioni.

 

Scenario

 

Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. All’inizio gli studenti si attengono alle istruzioni date. Di seguito, si sviluppano diverse “discussioni secondarie” che, probabilmente, non hanno niente a che fare con la domanda originale. Infatti, la domanda originale viene a malapena discussa.

 

Possibili soluzioni:

 

 

 

Potenziale ostacolo: Mancanza di chiarezza.

 

Scenario

 

Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. Il forum è stato usato per un po’ di tempo e in conseguenza, si è riempito con i contributi degli studenti. A questo punto risulta difficile trovare i contenuti.

 

Possibili soluzioni:

 

 

 

Potenziale ostacolo: Il docente comanda la discussione.

 

Scenario

 

Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. Leggendo i contributi, si ha l’impressione che il docente comandi la discussione e man mano gli studenti diventano sempre meno attivi.

 

Possibili soluzioni:

 

 

 

Potenziale ostacolo: Il docente investe molto tempo.

 

Scenario

 

Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. Per assicurarsi che gli studenti non abbiano l’impressione di essere stati lasciati soli sulla piattaforma di apprendimento, il docente risponde alle domande e modera la discussione regolarmente. Nel fare questo, investe molto tempo per gestire le discussioni sul forum.

 

Possibili soluzioni: